mercoledì 19 settembre 2012

ZYMAFLUOR

NOVARTISCONSUMER HEALTH SpA
PRINCIPIO ATTIVO:
Gocce: 100 ml contengono: sodio fluoruro 252 mg (pari a fluoro-ioni 114mg). Compresse: sodio fluoruro 0,56 mg (pari a fluoro-ioni: 0,25 mg).
ECCIPIENTI:
Gocce: acido benzoico; glicerolo; sorbitolo; acqua depurata. Compresse: sorbitolo;silice colloidale anidra; magnesio stearato; E172 (solo cpr 1 mg); menta essenza (solo cpr 0,25 mg).
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Sostanza impiegata nella profilassi (prevenzione) della cariedentaria: rende lo smalto dei denti piu` forte, ne favorisce la remineralizzazione e riduce la produzione di acidi da parte della placca batterica.
INDICAZIONI:
Prevenzione della carie dentaria.
CONTROINDICAZIONI:
Ipersensibilita` verso i componenti o altre sostanze strettamente correlateda un punto di vista chimico. E` opportuno consultare il medico nel caso in cui tale reazione di
ipersensibilita` si fosse manifestata in passato.
EFFETTI INDESIDERATI:
Sono stati segnalati rari casi di modeste eruzioni cutanee (eritema, orticaria).Esse scompaiono rapidamente con l`interruzione del trattamento.
PRECAUZIONI D`IMPIEGO:
Prima dell`inizio del trattamento vanno tenute presenti le quantita` di fluo-ro ingerite attraverso altre fonti, al fine di evitare iperdosaggi. Nelle zone in cui vengono fluorati il sale da cucina o l`acqua, la posologia di Zymafluor dovrebbe essere ridotta. Se l`acqua con-tiene piu` di 0,7 mg/l di fluoro, si sconsiglia l`apporto integrativo di fluoro.
AVVERTENZE SPECIALI:
Il trattamento con fluoro non e` necessario se l`acqua potabile ne contiene piu`di 0,7 mg/l. In caso di dubbio consultare il medico. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive,puo` determinare fenomeni tossici.
USO IN GRAVIDANZA:
Puo` essere utilizzato durante la gravidanza e l`allattamento. La dose raccoman-data come apporto integrativo per la madre e` di 1 compressa da 1 mg o di 16 gocce di Zymafluor al giorno, pari a 1 mg di fluoro-ioni. Poiche` il contenuto in fluoro-ioni nel latte materno e`trascurabile, al bambino allattato al seno si consiglia di somministrare una compressa da 0,25 mg o, preferibilmente vista l`eta` del bambino, 4 gocce di Zymafluor al giorno (pari a 0,25 mg difluoro-ioni).
INTERAZIONI:
Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.Non usate Zymafluor insieme a queste bevande e/o alimenti: latte, latticini. Non assumete Zymafluor contemporaneamente ad antiacidi contenenti sali di calcio, alluminio o magnesio poi-che` ne inibiscono l`assorbimento. Lasciate trascorrere un intervallo di due ore tra la somministrazione di Zymafluor e di antiacidi.
POSOLOGIA:
La dose giornaliera ottimale di Zymafluor dipende dal contenuto di fluoro dell`acquapotabile e dall`eta` del bambino, come indicato in tabella.
Eta` In generale 0,3-0,7 mg F-/l nell`acquada 2 settimane a 2 anni 4 gocce 0
oppure 1 compressa 0,25 mgda 2 a 4 anni 2 compresse 0,25 mg 1 compressa 0,25 mg oppure 8 gocce oppure 4 gocceda 4 a 16 anni 1 compressa 1 mg 2 compresse 0,25 mg oppure 16 gocce oppure 8 gocce4 gocce = 0,25 mg fluoro-ioni. Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. Si consiglia di iniziare l`apporto di fluoro prima dell`eruzione dei denti. Si consiglia l`as-sunzione delle compresse alla sera, prima di coricarsi, dopo essersi lavati i denti, cosicche` puo` essere mantenuta in bocca un`elevata concentrazione di fluoro per un periodo di tempo piu` lun-go. Per la durata del trattamento chiedere consiglio al proprio medico o al proprio dentista. Al neonato somministrare le gocce di Zymafluor cosi` come sono oppure aggiungendole al biberoncontenente un po` di acqua, in un`unica dose giornaliera. Non sciogliere le gocce nel latte. Dopo ogni utilizzo, richiudere con cura il flacone. Non appena l`eta` lo consente, si consiglia di utiliz-zare le compresse di Zymafluor lasciandole sciogliere in bocca tra la guancia e le gengive, ora sul lato sinistro ora sul lato destro.
SOVRADOSAGGIO:
Se venisse accidentalmente assunta un`elevata quantita` di Zymafluor (piu` di 100compresse da 1 mg o piu` di 200 compresse da 0,25 mg o piu` di 2 flaconcini interi di gocce o,
in base al peso corporeo, piu` di 5 mg/kg), indurre il vomito, far bere latte e rivolgersi subito almedico. Nel caso in cui la quantita` ingerita fosse inferiore a quanto sopra riportato far bere latte al bambino e rivolgersi al medico. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose ec-cessiva di Zymafluor, avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al piu` vicino ospedale.

Nessun commento:

Posta un commento